La sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (sindrome di Shoenfeld): spettro clinico ed immunologico
Un adiuvante è una sostanza che migliora la risposta immunitaria antigene-specifica, induce il rilascio di citochine infiammatorie, e interagisce con i recettori Toll-like e inflammasome NALP3.
La conseguenza immunologica di queste azioni è quello di stimolare la risposta immunitaria innata e adattativa.L’attivazione del sistema immunitario da adiuvanti, un effetto desiderabile, potrebbe innescare manifestazioni di autoimmunità o malattia autoimmune.
Recentemente, una nuova sindrome è stata introdotta, la sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia), che comprende i fenomeni dalla vaccinazione, myofasciitis macrophagic, la sindrome della Guerra del Golfo e siliconosis. Questa sindrome è caratterizzata da sintomi non specifici e specifici della malattia autoimmune.
Le principali sostanze associate alla ASIA sono squalene (Golfo sindrome della guerra), idrossido di alluminio (fenomeni dalla vaccinazione, miofascite e macrofagica ) e silicone con siliconosis. Olio minerale, guaiacolo e iodio gadital sono anche associati con ASIA.
La seguente recensione descrive l’ampio spettro clinico e della patogenesi delle ASIA comprese le malattie definite autoimmuni e manifestazioni autoimmuni non specifici, nonché le prospettive di ricerca futura in questo campo.
Un adiuvante è una sostanza che migliora la risposta immunitaria antigene-specifica, induce il rilascio di citochine infiammatorie, e interagisce con i recettori Toll-like e inflammasome NALP3. La conseguenza immunologica di queste azioni è quello di stimolare la risposta immunitaria innata e adattativa.
L’attivazione del sistema immunitario da adiuvanti, un effetto desiderabile, potrebbe innescare manifestazioni di autoimmunità o malattia autoimmune.
Recentemente, una nuova sindrome è stata introdotta, la sindrome autoimmune / infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia), che comprende i fenomeni dalla vaccinazione,miofascite e macrofagica , la sindrome della Guerra del Golfo .
Questa sindrome è caratterizzata da sintomi non specifici e specifici della malattia autoimmune. Le principali sostanze associate alla ASIA sono squalene (Golfo sindrome della guerra), idrossido di alluminio (fenomeni dalla vaccinazione) e silicone con siliconosis. Olio minerale, guaiacolo e iodio gadital sono anche associati con ASIA.
La seguente recensione descrive l’ampio spettro clinico e della patogenesi delle ASIA comprese le malattie definite autoimmuni e manifestazioni autoimmuni non specifici, nonché le prospettive di ricerca futura in questo campo.
RIPORTATO QUI L’ARTICOLO
http://www.expert-reviews.com/doi/abs/10.1586/eci.13.2
AGGIORNAMENTO FONTI E ARTICOLI CORRELATI
- UNO STUDIO DALLA BANCA DATI INTERNAZIONALE PUB MED SULLA PERICOLOSITÀ DEGLI ADIUVANTI PRESENTI NEI VACCINI HPV PAPILLOMA VIRUS SU TRE RAGAZZE COLOMBIANE INVITA A MONITORARE LA POPOLAZIONE VACCINATA.
Sindrome autoimmune auto-infiammatoria (Asia) indotta da adiuvanti dopo la vaccinazione HPV papillomavirus umano quadrivalente nelle ragazze colombiane: un invito alla medicina personalizzata.
Questo studio riguarda 3 pazienti con sindrome autoimmune auto-infiammatoria indotta da adiuvanti (Asia) dopo il vaccino quadrivalente papillomavirus umano vaccino (HPV).
Tutti le pazienti erano donne. La diagnosi consisteva in HLA-B27 entesite correlata rispettivamente artrite, artrite reumatoide e il lupus eritematoso sistemico.
I nostri risultati evidenziano il rischio di sviluppare ASIA dopo la vaccinazione HPV e possono servire ad aumentare la consapevolezza di tale complicazione.
I fattori che sono predittivi di sviluppare malattie autoimmuni devono essere esaminati a livello di popolazione, al fine di stabilire le misure di prevenzione nei soggetti a rischio, per i quali l’assistenza sanitaria deve essere personalizzata.
Fonte
- http://sanevax.org/autoimmuneauto-inflammatory-syndrome-induced-by-adjuvants-asia-after-quadrivalent-human-papillomavirus-vaccination-in-colombians-a-call-for-personalised-medicine/