Vaccini Informa

Sanità e corruzione? Costa 6 miliardi l’anno

Sanità e corruzione? Costa 6 miliardi l’anno

Sanità e corruzione? Costa 6 miliardi l’anno
ottobre 01
06:04 2016

La corruzione nella Sanità costa 6 miliardi l’anno: coinvolta un’Asl su tre

Il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone: «Uno dei problemi è l’ingerenza della politica»
ANSA condivisa da “La Stampa”

La corruzione nella Sanità italiana “fagocita” 6 miliardi di euro l’anno, sottratti ad innovazione e cura dei pazienti per finire nelle tasche di corrotti e corruttori. Un male contagioso che ha coinvolto ben una asl su 3 in Italia. 

 

Sono i dati emersi dal Rapporto 2016 “Curiamo la corruzione”, presentato lo scorso aprile e curato da Transparency International Italia, Censis, Ispe-Sanità e Rissc. 

Proprio di corruzione e rischio di ingerenza della politica e della criminalità nel settore sanitario ha parlato oggi a Roma il presidente della Autorità nazionale anticorruzione, Raffaele Cantone, in occasione del Congresso delle Società scientifiche italiane di chirurgia.

Secondo il Rapporto, in ben il 37% delle asl si sono verificati episodi di corruzione negli ultimi 5 anni, «non affrontati in maniera appropriata», e il 77% dei dirigenti sanitari ritiene che ci sia il rischio concreto che all’interno della propria struttura si verifichino fenomeni di corruzione. 

Tre sono gli ambiti maggiormente a rischio: quello degli appalti, delle assunzioni e degli acquisti.

Con una “falla” preoccupante: l’esame dei Piani anticorruzione, previsti dalla Legge 190/2012, di 230 aziende sanitarie, rivela che nel 40% dei casi si sono limitate a un adempimento formale dell’obbligo di legge e solo una struttura sanitaria su 4 ha risposto in pieno alle norme.

Inoltre, secondo dati diffusi lo scorso aprile dal sottosegretario all’Istruzione, Università e Ricerca, Davide Farone, il malcostume imperversa anche fra i cittadini e «2 milioni di italiani hanno pagato bustarelle per ottenere favori, mentre 10 milioni hanno effettuato visite mediche “in nero”».

«Legami con politica e criminalità organizzata», appalti con il «più alto tasso di proroghe, spesso illegali» e reparti gestiti da primari «che non hanno mai fatto un concorso». A dirlo senza mezzi termini è il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione (Anac), Raffaele Cantone, ribadendo l’assoluta necessità di maggiori meccanismi di controllo e trasparenza. «In molti casi si è verificato un legame fra Sanità, politica e criminalità organizzata, e l’ingerenza della politica e uno dei problemi della Sanità. Ciò – ha detto – nasce per esempio dalle considerazioni sugli scioglimenti delle Aziende ospedaliere e delle Asl». Il punto, ha avvertito, è che «su molte questioni che riguardano i vertici delle strutture sanitarie c’è una forte influenza della politica, che in alcune zone significa anche un pezzo dell’influenza della criminalità. Lo scioglimento di alcune Asl ne è la riprova”. Ma i rischi arrivano pure dalla concentrazione di potere che si potrebbe determinare con le nuove Centrali uniche di acquisto: «Ciò significa – ha spiegato – che quanto più aumenti il potere, tanto più, ovviamente, devi mettere dei contrappesi. In questo caso, i contrappesi sono dati dalla trasparenza e dalla necessità che ci siano commissioni trasparenti”.

FONTE

http://www.lastampa.it/2016/09/29/italia/cronache/la-corruzione-nella-sanit-costa-miliardi-lanno-casi-in-un-asl-su-tre-vJxDTgiLSsKLnVi1bjPocL/pagina.html

Share
Vaccini Informa

Riproduzione consentita purché l'articolo non sia modificato in nessuna parte, indicando Autore e link attivo al sito.

Autore

Vacciniinforma

Vacciniinforma

Potrebbero interessarti

Vacciniinforma